IMPIANTI GPL

INSTALLAZIONE e MANUTENZIONE

L'Officina Valle Snc ,in attività dal 1950, è un centro in grado di offrire una serie completa di servizi, uno dei quali è installazioni di impianti GPL e la manutenzione di tutte le sue parti.  

Siamo un centro autorizzato BRC e LANDIRENZO. 

Il costo di un impianto a GPL varia in base al tipo di vettura sulla quale è destinato, a seconda che tale vettura sia a carburatore, ad iniezione o che sia ad iniezione con marmitta catalitica.

Varia inoltre in base al tipo di impianto utilizzato, che può essere con miscelatore, o di ultima generazione, a iniezione multipoint con elettroiniettori. I serbatoi che vengono installati possono essere di tipo cilindrico o toroidali (a ciambella).

I costi di un impianto variano da € 1.000,00 a 1.800,00 più costi di collaudo.

 
 

In quasi tutte le città ,nelle quali sono applicati blocchi del traffico o targhe alterne , le vetture alimentate a GPL possono circolare liberamente.

E' prevista l'esenzione dal pagamento del "primo bollo" e delle successive cinque annualità per i veicoli nuovi (o se installato successivamente) a doppia alimentazione a benzina/gpl grazie al provvedimento, introdotto dall'articolo 5 della legge regionale numero 9 del 28 aprile 2008.

TAGLIANDI

La manutenzione dell'impianto è molto importante per mantenerlo in perfette condizioni di economicità e sicurezza , quindi occorre effettuare tagliandi regolari con la sostituzione dei filtri.

Il tagliando occorre effettuarlo ogni due anni, vengono controllate tutte le parti dell'impianto, tubi, raccordi, iniettori e il serbatoio. Nel tagliando vengono sostituiti i filtri e ha un costo di € 110,00.

SOSTITUZIONE DEL SERBATOIO

Intervento molto importante è la sostituzione del serbatoio che ha compiuto dieci anni.
Quindi tutte le vetture, ad esempio, immatricolate nel 2008, con primo impianto GPL ,o che hanno installato l'impianto nel 2008 ,dovranno sostituire il serbatoio entro il mese di scadenza 2018 e prima della revisione biennale altrimenti non possono effettuare il collaudo bloccandone la circolazione.

Rilasciamo documenti della nuova omologazione del serbatoio e nostra dichiarazione di montaggio che serviranno per il collaudo da effettuarsi presso la motorizzazione , pratica che può essere svolta direttamente dal proprietario.